La Legge per Tutti

La Legge per Tutti
Superbonus 110%: chi paga per i ritardi? 150 150 federico_stissi

Superbonus 110%: chi paga per i ritardi?

Con la Legge di bilancio del 2022 il Governo ha deciso di porre un freno alla agevolazione fiscale c.d. “Superbonus del 110%” con cui si era cercato di dare una spinta ad uno dei settori più in crisi nel periodo post pandemia, ossia quello edile. Ad oggi sono ancora moltissimi i cantieri aperti che speravano…

Finalmente la Cassazione afferma il cumulo delle domande di separazione consensuale e divorzio congiunto 150 150 federico_stissi

Finalmente la Cassazione afferma il cumulo delle domande di separazione consensuale e divorzio congiunto

Dopo mesi di incertezza interpretativa, la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 28727/2023 (link in calce) ha statuito che è ammissibile il ricorso dei coniugi proposto con domanda congiunta e cumulata di separazione e di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio. Con la riforma Cartabia che ha disciplinato le norme sul procedimento unitario…

Note di trascrizione separate per la costituzione di servitù nella compravendita 150 150 federico_stissi

Note di trascrizione separate per la costituzione di servitù nella compravendita

In caso di compravendita immobiliare non è più sufficiente la semplice annotazione nel quadro “D” della nota di trascrizione della vendita, ma è necessario presentare distinte note di trascrizione. Così da deciso la Corte di Cassazione con la sentenza n. 28694/2023 (link in calce), cambiando l’indirizzo fino ad ora consolidato della giurisprudenza. Nel caso di…

Successioni ereditarie e contratto preliminare di compravendita 150 150 federico_stissi

Successioni ereditarie e contratto preliminare di compravendita

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 25396/2023 (link in calce) ha statuito che quando un immobile oggetto di un contratto preliminare di compravendita stipulato dal de cuius cada in successione, il contratto definitivo deve essere stipulato con il consenso di tutti gli eredi, anche se si tratta di un bene indivisibile. Così si…

Guida in stato di ebbrezza anche per il ciclista ubriaco 150 150 federico_stissi

Guida in stato di ebbrezza anche per il ciclista ubriaco

La condotta tenuta dal ciclista che risulta avere assunto alcool legittima la condanna per guida in stato di ebbrezza in quanto costituisce grave pericolo per gli altri utenti della strada. In questo modo si è espressa la Corte di Cassazione Penale, Sez. IV, con la sentenza n. 34352/2023 (link in calce). Nel caso in esame,…

Il controllo sulla documentazione nella Crisi da Sovraindebitamento 150 150 federico_stissi

Il controllo sulla documentazione nella Crisi da Sovraindebitamento

Con la sentenza n. 22900 del 2023 (link in calce), la Corte di Cassazione ha finalmente chiarito che il controllo sulla documentazione necessaria per l’omologazione del piano del consumatore nella procedura di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento compete innanzitutto all’O.C.C. e, successivamente al Giudice con il provvedimento di omologazione del piano, restando esclusa a posteriori…

La nuova “corrispondenza” alla luce del caso Renzi 150 150 federico_stissi

La nuova “corrispondenza” alla luce del caso Renzi

La Corte Costituzionale con la sentenza n. 170 del 2023 è intervenuta nel c.d. caso Renzi, relativamente alla acquisizione da parte della Procura di “contenitori” di dati informatici appartenenti a terzi come telefoni, pc e talbet, i quali contengono messaggi scambiati con un parlamentare. Il fine della pronuncia era risolvere il conflitto di attribuzione proposto…

Restituzione del prestito all’ex coniuge 150 150 federico_stissi

Restituzione del prestito all’ex coniuge

Con l’ordinanza n. 11664 del 2023 (link in calce), la Corte di Cassazione è intervenuta in merito alla sorte di alcuni prestiti avvenuti fra coniugi, stabilendo con quali criteri il prestito debba essere restituito. Nello specifico, la Corte ha individuato alcuni criteri : si parla di prestito quando è già in corso una crisi matrimoniale;…

Membri del C.D.A. e concorso in dichiarazioni fraudolente 150 150 federico_stissi

Membri del C.D.A. e concorso in dichiarazioni fraudolente

Con la sentenza n. 31017 del 2023 (link in calce) la Corte di Cassazione Sez. III Penale è intervenuta in materia di concorso dei membri del c.d.a. nel caso di dichiarazioni fraudolente per false fatturazioni, casistica molto diffusa ma con scarse pronunce da parte della Corte di legittimità. Il caso affrontato si riferisce ad una…

Responsabilità della scuola per incidente occorso al discente 150 150 federico_stissi

Responsabilità della scuola per incidente occorso al discente

Qual è il limite alla responsabilità della scuola per l’incidente occorso all’alunno nell’istituto scolastico durante le ore di lezione? E’ quanto affrontato dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza in commento (link in calce), con la quale viene statuito che la responsabilità per l’istituto sussiste solo quando ci sia una pericolosità oggettiva dei luoghi. Nei fatti…

Potere di autentica del difensore della procura alle liti 150 150 federico_stissi

Potere di autentica del difensore della procura alle liti

Con l’Ordinanza n. 9271/2023, la Corte di Cassazione è intervenuta in merito alla questione relativa alla procura autenticata dal difensore. Nei fatti veniva contestato che la procura presentata per il ricorso per Cassazione, separata dall’atto introduttivo del ricorso, era stata sottoscritta e autenticata a Catania, ma il ricorso presentava data e luogo diversi rispetto alla…

Responsabilità del Comune per rumori molesti dopo la chiusura dei locali 150 150 federico_stissi

Responsabilità del Comune per rumori molesti dopo la chiusura dei locali

Caso assai ricorrente (soprattutto in estate): a chi chiedere il risarcimento del danno per rumori molesti provenienti dalla strada dopo la chiusura dei locali? La Corte di Cassazione con la sentenza n. 14209 /2023 (link in calce) ha ribadito la responsabilità della P.A., nel caso di specie del Comune, accogliendo il ricorso di una coppia…

Rapina con mascherina, c’è l’aggravante del travisamento 150 150 federico_stissi

Rapina con mascherina, c’è l’aggravante del travisamento

La Corte di Cassazione, II Sez. Penale, con la sentenza n. 22049/2023 (link in calce) ha confermato la decisione della Corte di Appello di Lecce che ha condannato un uomo alla pena di anni sei, mesi due, giorni dieci di reclusione ed 2.300 euro di multa per i delitti di rapina aggravata con l’aggravante del…

Abusivismo: anche la casetta sull’albero va demolita 150 150 federico_stissi

Abusivismo: anche la casetta sull’albero va demolita

Casetta sull’albero per bambini? Se abitabile e accessoriata, va’ demolita. Sembra paradossale, ma così ha stabilito il T.A.R. Genova con la sentenza n. 507/2023 (link in calce) e che tanto farà discutere. La vicenda è delineata da confini tanto semplici quanto ricorrenti: la presenza di un albero abbastanza robusto nel giardino di casa, un bambino…

Regolamento condominiale e diritto di sopraelevazione 150 150 federico_stissi

Regolamento condominiale e diritto di sopraelevazione

Con la sentenza n. 12795 del 11/05/2023 (link in calce), la Suprema Corte di Cassazione è intervenuta in merito alla compressione del diritto di sopraelevazione spettante al singolo condominio derivante dal vincolo posto dal regolamento di condominio avente natura contrattuale, ossia quello predisposto dal costruttore e registrato in sede di rogito da tutti i proprietari.…

Corte Costituzionale: Ergastolo e giudizio di bilanciamento 150 150 federico_stissi

Corte Costituzionale: Ergastolo e giudizio di bilanciamento

La Corte Costituzionale con la sentenza n. 94 del 2023 (link in calce), già anticipata con il comunicato stampa del 18/04/2023, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 69 co. 4 c.p., nella parte in cui, relativamente ai delitti puniti con la pena edittale dell’ergastolo e al giudizio di bilanciamento, prevede il divieto di prevalenza delle…

Rinuncia all’eredità e perdita di donazioni e legati 150 150 federico_stissi

Rinuncia all’eredità e perdita di donazioni e legati

Il caso sottoposto all’attenzione della Corte di Cassazione riguarda il problema delle donazioni e dei legati effettuati dal rinunciante all’eredità e della conseguente chiamata ereditaria c.d. “per rappresentazione” ai discendenti del rinunciante. Fino ad ora, infatti, la Giurisprudenza di legittimità non si era mai pronunciata in vicende simili, seppur trattasi di ipotesi frequenti nella pratica…

Le linee guida della Procura di Milano sulla Negoziazione Assistita familiare 150 150 federico_stissi

Le linee guida della Procura di Milano sulla Negoziazione Assistita familiare

Sono state pubblicate le linee guida e le indicazioni operative della Procura di Milano per la Negoziazione Assistita familiare. Innanzitutto, la Procura rammenta che l’accordo può riguardare la separazione personale, la cessazione degli effetti civili o lo scioglimento del matrimonio, la modifica delle condizioni di separazione o divorzio, l’affidamento e il mantenimento dei figli nati…

Abuso nei mezzi di correzione e maltrattamenti in famiglia 150 150 federico_stissi

Abuso nei mezzi di correzione e maltrattamenti in famiglia

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 17558/2023 è intervenuta in una vicenda relativa ai maltrattamenti subiti da un minore per esser andato male a scuola. I fatti riguardano le condotte violente di un padre realizzate nei confronti del figlio minore, consistite nel infliggere calci sul sedere e colpi di cinta alla schiena, per…

“Piano Casa” e silenzio della P.A. 150 150 federico_stissi

“Piano Casa” e silenzio della P.A.

Il T.A.R. Campania è tornato sulla questione del “Piano Casa” in relazione all’inerzia della P.A. nel dar seguito alle richieste di ampliamento volumetrico. Il c.d. “Piano Casa” era nato con l’art. 11 del D.L. n. 112/2008 come come Piano Nazionale di edilizia abitativa, con il precipuo fine di promuovere il recupero delle superfici esistenti attraverso…

Molestie condominiali e parcheggi 150 150 federico_stissi

Molestie condominiali e parcheggi

Con la sentenza n. 18744 del 2023, la Corte di Cassazione ha ritenuto che non integra il reato di molestie l’aver scattato delle foto all’auto del condomino parcheggiata in un’area vietata alla sosta per documentarne il comportamento all’amministratore, anche se a bordo vi erano i figli minori. Il condominio era stato imputato perché per biasimevole…

Gli NFT e la riproduzione del bene culturale 150 150 federico_stissi

Gli NFT e la riproduzione del bene culturale

L’NFT, non fungible token, può essere un file digitale che, registrato su blockchain, diviene immodificabile in quanto identificato in via univoca e tracciabile, così da garantire l’unicità, l’originalità e la provenienza di un’opera d’arte. Il file può essere nativo digitale o consistere nella riproduzione di un bene che esiste nel mondo reale quale un’opera, una…

Rimedi in caso di inadempienze o violazioni da parte di un genitore 150 150 federico_stissi

Rimedi in caso di inadempienze o violazioni da parte di un genitore

Nei casi in cui si verifichino inadempienze da parte di un genitore, la Riforma Cartabia ha previsto la disciplina all’ art. 473 bis.39 c.p.c., con rafforzamento dei poteri del Giudice inaudita altera parte. La nuova disciplina prevede che: “in caso di gravi inadempienze, anche di natura economica, o di atti che arrechino pregiudizio al minore…

L’assegno di divorzio e la casa coniugale 150 150 federico_stissi

L’assegno di divorzio e la casa coniugale

Con l’Ordinanza n. 8764 del 28 marzo 2023, la Corte di Cassazione ha ribadito l’orientamento prevalente secondo cui nella assegnazione della casa familiare a uno o all’altro coniuge, allorquando vengono adottate le decisioni successive al divorzio, si deve tener conto che la casa familiare costituisce un’unità suscettibile di apprezzamento economico. Partendo dalla sentenza a SSUU…

Debito di uno dei coniugi e beni in comunione legale 150 150 federico_stissi

Debito di uno dei coniugi e beni in comunione legale

La Corte di Cassazione Sezione III con l’Ordinanza del 4 gennaio 2023 n. 150 (link in calce) è ritornata sulla questione del debito contratto da uno dei coniugi e della successiva esecuzione da parte del creditore procedente per l’intero il bene ricadente nella comunione legale con l’altro coniuge. Seppur la questione era già stata affrontata…

Tutela del Consumatore nella Esecuzione Forzata – Cassazione SSUU n. 9479/2023 150 150 federico_stissi

Tutela del Consumatore nella Esecuzione Forzata – Cassazione SSUU n. 9479/2023

Con la sentenza a SSUU n. 9479 pubblicata il 6 Aprile 2023 la Corte di Cassazione (link in calce) si è pronunciata sull’annosa questione della tutela del consumatore nell’esecuzione forzata fondata su titolo costituito da decreto ingiuntivo non opposto. La Cassazione ha recepito quell’orientamento oramai prevalente della Corte di Giustizia dell’Unione Europea in virtù del…

Chiamaci

+39 0323 556730

E-mail

federicostissi@gmail.com

© 2022 Avv. Federico Stissi